L’olivo, o anche comunemente conosciuto con il nome di ulivo, è un albero sempreverde che fa parte della famiglia delle oleaceae. Questo albero è originario di alcune zone dell’Asia e della Siria, tuttavia è attualmente coltivato in diverse parti del mondo con climi secchi, soprattutto nelle regioni mediterranee e sudamericane.
Questo albero è molto conosciuto per i frutti che si estrae dai suoi rami, le olive, ma possiede anche altre parti molto benefiche come, ad esempio, le sue foglie. In questo articolo di un vogliamo spiegarti le diverse proprietà e controindicazioni delle foglie di olivo, in modo che tu le conosca bene e sappia se ti conviene prenderle e come.
Proprietà e benefici delle foglie di olivo
La foglia di olivo è diventata un rimedio benefico molto popolare per alleviare vari problemi di salute perché hanno molte caratteristiche e benefici:
Regola i livelli di colesterolo cattivo
La sua ricchezza in vitamina E e in una sostanza delle sue foglie chiamata oleuropeina riesce ad inibire l’ossidazione del colesterolo nel nostro sangue, riducendo così significativamente i livelli di colesterolo LDL nel nostro organismo.
Abbassa la pressione sanguigna
Queste foglie hanno anche proprietà ipotensive che aiutano a controllare e abbassare la pressione sanguigna , rendendolo un rimedio naturale consigliato per chi soffre di pressione alta. Inoltre, riduce anche alcuni dei sintomi di questo disturbo, come mal di testa, ronzio nelle orecchie e vertigini, tra gli altri.
Ha proprietà antitumorali
Le foglie di olivo sono molto ricche di flavonoidi e polifenoli, che gli conferiscono proprietà antitumorali che prevengono la degenerazione delle cellule del nostro corpo e, quindi, riducono la probabilità di comparsa di possibili tumori. In alcuni studi è stato affermato che il consumo di questa pianta può ridurre la comparsa di tumori fino al 38%.
È un potente antiossidante
La sua ricchezza di componenti come idrossitirosolo e tirosolo fa sì che queste foglie abbiano ottime proprietà antiossidanti, che rallentano l’ossidazione cellulare e, quindi, prevengono l’invecchiamento precoce. Inoltre, queste sostanze antiossidanti proteggono anche il nostro sistema nervoso da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.
Se sei interessato a saperne di più sul mondo dell’olio extra vergine di oliva e dell’olivo, non esitare a seguire il nostro blog per tenere d’occhio tutte le novità.