Sebbene le proprietà dell’olio d’oliva siano molto più note, la verità è che anche la foglia di olivo e soprattutto il suo estratto, possono fornirci molteplici benefici per la salute .
In questo articolo condivideremo con voi le proprietà più conosciute e vi mostreremo come preparare in casa il vostro estratto di olio d’oliva.
5 proprietà delle foglie di olivo per migliorare la tua salute
Le qualità delle foglie di olivo sono date dal loro alto contenuto di oleuropeina, un composto che era già utilizzato nell’antica medicina egiziana per il suo alto contenuto di proprietà antiossidanti, antibatteriche, antivirali e antimicotiche.
Protegge la salute cardiovascolare
Le foglie dell’olivo hanno un forte effetto vasodilatatore che previene la formazione di coaguli, regola la pressione alta, previene le aritmie e riduce i livelli elevati di colesterolo.
Migliora la funzione intestinale
Soffri di stitichezza? Un buon infuso di foglie di olivo ti aiuterà a combatterlo e anche a rendere sopportabile una digestione pesante grazie al suo potere lassativo .
Rafforza il sistema immunitario
È nei cambi di stagione che il nostro sistema immunitario si indebolisce e abbiamo maggiori probabilità di ammalarci a causa di un calo delle difese.
Prendere regolarmente l’estratto di foglie di olivo o un infuso in questi periodi di cambiamento ci aiuterà a mantenere forte il nostro sistema immunitario .
Aumenta l’energia
Ci sono momenti in cui ci sentiamo stanchi nonostante dormiamo le ore consigliate ed è allora che ci rivolgiamo a integratori energetici o frullati per avere un aiuto.
Se oggi ti senti stanco o stai attraversando un momento emotivo complicato che sta consumando tutte le tue energie, le proprietà delle foglie di olivo ti aiuteranno anche a sentirti più energico .
Proteggi le ossa
Se soffri di osteoporosi o hai le ossa deboli, dovresti sapere che l’oleuropeina è uno dei composti che aiuta la produzione di cellule ossee. Fai in modo le foglie di olivo diventino il tuo miglior alleato!
Come preparare l’estratto di foglie di olivo
Preparare l’estratto di foglie di olivo è molto semplice. Si possono utilizzare foglie fresche o essiccate, l’unica differenza è la quantità che dobbiamo utilizzarne.
Se le foglie sono fresche, avremo bisogno di circa 100-150 foglie, mentre se le foglie sono secche basterà solo 1 terzo della quantità precedente.
Il primo passo è pulire le foglie con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio per 5 minuti. Assicurati che siano ben sciacquati.
Scolate le foglie e aggiungetele nuovamente in un altro recipiente con 2-3 litri d’acqua. Portate a bollore e quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Trascorso questo tempo, dovremo filtrare il composto per conservare solo l’acqua, che faremo in bottiglie di vetro in frigorifero.
Conoscevi già le proprietà delle foglie di olivo per migliorare la tua salute? Hai mai preparato l’estratto di olio d’oliva?
Se non l’hai ancora fatto, da questo momento in poi ti incoraggiamo a farlo e inizia a godere di tutti i benefici che questo estratto porterà alla tua salute. Devi solo prenderne un cucchiaino 1 volta al giorno, ad ogni pasto.
Nel caso in cui troviate il sapore troppo forte, è possibile diluirlo in acqua.
Se sei interessato a saperne di più sul mondo dell’olio extra vergine di oliva e dell’olivo, non esitare a seguire il nostro blog per tenere d’occhio tutte le novità.