Proprietà delle foglie di olivo per migliorare la salute

Sebbene le propriet√† dell’olio d’oliva siano molto pi√Ļ note, la verit√† √® che anche la foglia di olivo e soprattutto il suo estratto, possono fornirci molteplici benefici per la salute¬†.

In questo articolo condivideremo con voi le propriet√† pi√Ļ conosciute e vi mostreremo come preparare in casa il vostro estratto di olio d’oliva.

5 proprietà delle foglie di olivo per migliorare la tua salute

Le qualit√† delle foglie di olivo sono date dal loro¬†alto contenuto di¬†oleuropeina, un composto che era gi√† utilizzato nell’antica medicina egiziana per il suo alto contenuto di propriet√† antiossidanti, antibatteriche, antivirali e antimicotiche.

Protegge la salute cardiovascolare

Le foglie dell’olivo hanno un forte effetto vasodilatatore che¬†previene la formazione di coaguli, regola la pressione alta, previene le aritmie e riduce i livelli elevati di colesterolo.

Migliora la funzione intestinale

Soffri di stitichezza? Un buon infuso di foglie di olivo ti aiuterà a combatterlo e anche a rendere sopportabile una digestione pesante grazie al suo potere lassativo .

Rafforza il sistema immunitario

√ą nei cambi di stagione che il nostro sistema immunitario si indebolisce e abbiamo maggiori probabilit√† di ammalarci a causa di un calo delle difese.

Prendere regolarmente l’estratto di foglie di olivo o un infuso in questi periodi di cambiamento ci aiuter√† a¬†mantenere forte il nostro sistema immunitario¬†.

Aumenta l’energia

Ci sono momenti in cui ci sentiamo stanchi nonostante dormiamo le ore consigliate ed è allora che ci rivolgiamo a integratori energetici o frullati per avere un aiuto.

Se oggi ti senti stanco o stai attraversando un momento emotivo complicato che sta consumando tutte le tue energie, le propriet√† delle¬†foglie di olivo ti aiuteranno anche a sentirti pi√Ļ energico¬†.

Proteggi le ossa

Se soffri di osteoporosi o hai le ossa deboli, dovresti sapere che l’oleuropeina¬†√® uno dei¬†composti che aiuta la produzione di cellule ossee.¬† Fai in modo le foglie di olivo diventino il tuo miglior alleato!

Come preparare l’estratto di foglie di olivo

Preparare l’estratto di foglie di olivo¬†√® molto semplice. Si possono utilizzare foglie fresche o essiccate, l’unica differenza √® la quantit√† che dobbiamo utilizzarne.

Se le foglie sono fresche, avremo bisogno di circa 100-150 foglie, mentre se le foglie sono secche basterà solo 1 terzo della quantità precedente.

Il primo passo è pulire le foglie con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio per 5 minuti. Assicurati che siano ben sciacquati.

Scolate le foglie e aggiungetele nuovamente in un altro recipiente con 2-3 litri d’acqua.¬†Portate a bollore e quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Trascorso questo tempo, dovremo filtrare il composto per conservare solo l’acqua, che faremo in bottiglie di vetro in frigorifero.

Conoscevi gi√† le propriet√† delle foglie di olivo per migliorare la tua salute?¬†Hai mai preparato l’estratto di olio d’oliva?

Se non l’hai ancora fatto, da questo momento in poi ti incoraggiamo a farlo e inizia a godere di tutti i benefici che questo estratto porter√† alla tua salute. Devi solo prenderne un cucchiaino 1 volta al giorno, ad ogni pasto.

Nel caso in cui troviate il sapore troppo forte, è possibile diluirlo in acqua.

Se sei interessato a saperne di pi√Ļ sul mondo dell’olio extra vergine di oliva e dell’olivo, non esitare a seguire il nostro blog per tenere d’occhio tutte le novit√†.

Apri Chat
Salve ūüėä,

Se desideri acquistare Olife o avere qualche informazione al riguardo chiedimi pure.