L’olivo, oltre ad offrirci l’olio extra vergine di oliva (uno dei nostri cibi preferiti), ci offre anche molteplici proprietà benefiche grazie alle sue foglie.
Le foglie di olivo sono oggetto di studio in diverse indagini scientifiche perché contengono un alto indice di oleuropeina. Vuoi conoscere le proprietà curative delle foglie di olivo? Continua a leggere!
Proprietà benefiche
Per beneficiare delle proprietà delle foglie di olivo, non hanno dovuto subire alcun processo di affumicatura; è così che garantiamo i tuoi vantaggi. Le foglie di olivo vengono solitamente consumate sotto forma di infuso, ma anche in capsule. Abbiamo optato per l’infuso di foglie di olivo, poiché è molto semplice e basta far bollire l’acqua con qualche foglia di olivo. Successivamente, non dimenticare di scolarlo e lo avrai pronto.
Le proprietà benefiche che possiamo trovare nelle foglie di olivo sono le seguenti:
1. Giova all’apparato cardiovascolare
La qualità benefica più conosciuta è l’uso di foglie di olivo per la tensione. L’infuso di foglie di olivo è in grado di abbassare la pressione sanguigna limitando i livelli di trigliceridi, che si traduce in una diminuzione dei livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo). Ha un effetto vasodilatatore, quindi previene la formazione di coaguli.
Dall’altro, producendo amminoacidi, protegge i vasi sanguigni e aumenta la produzione di ossido nitrico, essenziale per mantenere rilassate le arterie. Inoltre, agisce come agente antinfiammatorio e antiaggregante, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
2. Utile per i diabetici
Le foglie dell’olivo contengono oleuropeina, un composto che, tra le altre proprietà, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. L’oleuropeina si trova anche nell’olio extra vergine di oliva, anche se in quantità minore.
Recenti ricerche scientifiche stanno dimostrando l’utilità dell’oleuropeina nei casi di diabete di tipo II e la sua compatibilità con i trattamenti medici.
3. È antinfiammatorio
Le foglie di olivo in infuso hanno proprietà antinfiammatorie. L’oleuropeina blocca un enzima che favorisce l’accumulo di acido urico. Pertanto, allevia dolori e dolori legati a lievi processi infiammatori. Si sta studiando se l’infuso di foglie di olivo aiuta a prevenire e alleviare l’artrite reumatoide, l’artrosi e la gotta.
4. Ha proprietà antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antimicotiche
Tutto questo significa che le foglie di olivo infuse proteggono il nostro sistema immunitario. Incoraggia le nostre difese a essere sane e ad attivarsi non appena si accorgono della presenza di batteri, parassiti, funghi, virus, microbi e anche comuni raffreddori e influenze.
5. È antiossidante
L’oleuropeina è una molecola che appartiene al gruppo dei polifenoli dell’oliva, quindi una delle sue grandi proprietà è la sua capacità antiossidante. In questo modo le nostre cellule rimangono sane e ne trae beneficio anche la nostra pelle, che sarà favorita dall’elasticità e dall’idratazione. Inoltre, questo polifenolo è in grado di agire contro i radicali liberi causati dai raggi UV e dall’inquinamento ambientale.
Se sei interessato a saperne di più sul mondo dell’olio extra vergine di oliva e dell’olivo, non esitare a seguire il nostro blo per tenere d’occhio tutte le novità.