Proprietà delle foglie di olivo fresche

Per quali malattie la foglia di olivo risulta essere benefica?

  • Protegge la salute cardiovascolare
  • Previene le aritmie.
  • Regola la pressione alta.
  • Ridurre i livelli di colesterolo alto.
  • Prevenire la formazione di coaguli (a causa del suo effetto vasodilatatore).

Quali sono i benefici delle foglie di olivo?

Tra le proprietà che le foglie di olivo posseggono ci sono quelle astringenti, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche, calmanti e stimolanti del sistema immunitario.

Proprietà vantaggiose della foglia di olivo

Numerose sono le caratteristiche utili della foglia di olivo, tutte molto benefiche per il nostro organismo. Eccone alcune di seguito. Uno degli usi più classici è come ipotensivo, in quanto riesce ad abbassare la pressione sanguigna, cosa che rende l’olivo un prodotto magnifico.

Un’altra delle proprietà sorprendenti è quella di agire come ipoglicemizzante, molto vantaggiosa per i diabetici, poiché stabilizza la glicemia se utilizzato insieme ai trattamenti indicati dal medico.
La foglia di olivo è anche ottima come antimicotico, per alcuni tipi di funghi, soprattutto la candida, molto abbondante a livello intestinale in alcuni casi.

Le proprietà delle foglie di olivo in infuso

Fare un infuso è altamente raccomandato a motivo delle proprietà benefiche delle foglie di olivo. Avremo solo bisogno di qualche foglia e di aglio. Fate scaldare un pentolino con un litro d’acqua fino a bollore e poi spegnete il fuoco. Successivamente, introducete le foglie di olivo e l’aglio precedentemente lavato e lasciate riposare per circa 5 minuti, scolate e wow! Avete già il vostro infuso pronto da bere! Alla ricetta sopra descritta potete aggiungere anche il biancospino.

Le proprietà delle foglie di olivo in infusione sono innumerevoli, tra queste quelle che abbiamo nominato sopra. Il consumo di questi infusi favorisce anche l’elasticità della nostra pelle e riesce ad idratare tutto il nostro corpo.

Dobbiamo essere grati a questo prodotto della terra, l’olivo, in quanto oltre a nutrirci, contribuisce ad avere un metabolismo sano sia grazie ai benefici dell’olio EVO, sia a tutti i fattori che la sua foglia ci fornisce!

Le foglie dell’olivo sono un propellente di rimedi naturali, senza controindicazioni di alcun genere.

Se sei interessato a saperne di più sul mondo dell’olio extra vergine di oliva e dell’olivo, non esitare a seguire il nostro blog per tenere d’occhio tutte le novità.

Apri Chat
Salve 😊,

Se desideri acquistare Olife o avere qualche informazione al riguardo chiedimi pure.